Asiago Pressato
Questo Asiago viene sottoposto ad una pressatura. Caratterizzato dalla sua breve stagionatura e la morbidezza della pasta.
L’Asiago è un prodotto tavola originario dell'omonimo altopiano delle Alpi. Si tratta di un formaggio da tavola a pasta semigrassa o dura sulle lunghe stagionature. È prodotto con latte interno ed è sottoposto ad un periodo di stagionatura che varia dai 3 ai 12 mesi. Nelle forme più giovani l’Asiago ha un sapore dolce e una pasta bianca e morbida. Nelle stagionature più lunghe, la sua pasta assume un colore giallo paglierino, una consistenza granulosa e un gusto più marcato, tendente al piccante.
Zona di produzione:
Altopiano di Asiago, Vicenza
Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto):
Valore Energetico 1773kJ/428 kcal
Grassi 31 g di cui acidi grassi saturi 22 g
Proteine 28 g
Sale 2,4 g
Ingredienti: Latte, sale, caglio, fermenti lattici
Crosta non edibile
Conservare a +4° / +8°C
Abbinamenti in cucina:
Nelle sue stagionature più giovani richiede, per la sua delicatezza, un abbinamento con vini bianchi giovani, fruttati e morbidi, come Offida Passerina.
Nelle stagionature più alte diventa protagonista di piatti invernali se abbinato con polenta, speck, radicchio rosso; in questo caso si consiglia l’abbinamento in tavola con vini rossi strutturati, come il nostro Gutturnio Superiore.
Perfetto anche a fine pasto, servito con frutta fresca e miele.