Fontina Aosta
In Valle d’Aosta la fontina è tradizione, o meglio, arte che si tramanda da generazioni. Possiede un profumo di latte, dal sapore dolce e dalla pasta morbida e fondente in bocca.

La Fontina Aosta prodotta in Valle D'Aosta è un formaggio prodotto con latte crudo e intero. Ne deriva un formaggio grasso, a media o lunga stagionatura. La sua crosta è compatta e sottile. All'interno presenta una pasta elastica e fondente di colore paglierino chiaro. Il sapore caratteristico di questo formaggio è dolce, l'aroma fragrante si accentua con la stagionatura. E' un formaggio di alto valore energetico, ricco di fosforo vitamina A e B. Il suo nome risale al 1200 e deriva dai primi produttori, la famiglia Fontin. Ancora oggi in Valle d’Aosta è la Fontina è un’arte che si tramanda di generazione in generazione.
Zona di produzione:
Valle d’Aosta
Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto):
Valore Energetico 1495kJ/360 kcal
Grassi 28 g di cui acidi grassi saturi 20 g
Proteine 27g
Sale 1,7 g
Ingredienti: Latte, sale, caglio
Crosta non edibile
Conservare a +4° / +8°C
Abbinamenti in cucina:
La Fontina si presta in cucina a molti abbinamenti e rappresenta l'ingrediente ideale di molte ricette: dalla fonduta alle paste al forno, dalla polenta alle torte rustiche. Nel bicchiere consigliamo l’abbinamento con vini rossi corposi, come il nostro Gutturnio Superiore.