Montasio
Formaggio genuino oggi come oltre duecento anni fa, un autentico figlio del tempo. Il risultato della sua lavorazione è speciale: un formaggio a pasta cotta, semidura, dal caratteristico sapore morbido e delicato, equilibrato, senza eccessi.

Il Montasio è un formaggio a pasta grassa che si presta a diverse stagionature: si trova in commercio fresco, semistagionato, stagionato e stravecchio. A seconda della stagionatura presenta intensità aromatiche diverse: quando è fresco ha un sapore delicato e presenta una pasta bianca e morbida come la crosta; quando aumenta di stagionatura il sapore diventa intensamente aromatico, la crosta più dura, e la pasta, di colore giallo paglierino assume una consistenza piacevolmente friabile.
Zona di produzione:
Friuli Venezia Giulia e Veneto
Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto):
Valore Energetico 1769kJ/427 kcal
Grassi 32 g di cui acidi grassi saturi 40 g
Proteine 24g
Sale 1,6 g
Ingredienti: Latte, sale, caglio
Crosta edibile
Conservare a +4° / +8°C
Abbinamenti in cucina:
Ingrediente perfetto in cucina, il Montasio è l’ingrediente ideale di molti primi piatti dal gusto delicato. Si abbina perfettamente ai carciofi e agli asparagi, in una leggera lasagnetta, o ai porri, in delicati gnocchi di patate. L’abbinamento al vino varia a seconda della stagionatura, il nostro consiglio è di accompagnarlo con un buon bicchiere di Ortrugo.