Pancetta Piacentina
Il più goloso tra i salumi del nostro territorio dal sapore equilibrato e delicatamente aromatico.
Il più goloso tra i salumi del nostro territorio, la Pancetta Piacentina è un prodotto di antichissima tradizione, la cui lavorazione si concentra nella provincia di Piacenza.
La Pancetta Piacentina è ottenuta grazie alla rifilatura del pancettone, un taglio rettangolare caratterizzato da parti magre e grasse, che viene poi arrotolato su sé stesso ad ottenere la tipica forma tonda. Dopo una stagionatura minima di 4 mesi, la Pancetta è pronta da degustare, tagliata in fette tonde e sottili, si scioglie al palato con un sapore equilibrato e delicatamente aromatico.
Ingredienti: carne suina, sale, pepe, spezie
Confezionamento: sottovuoto
Conservare a una temperatura massima di 10. Una volta aperta conservare in frigorifero avvolta da pellicola oppure riporre nuovamente sottovuoto.
Abbinamenti in cucina:
Ottima come antipasto, abbinata a formaggi e pane croccante, la pancetta è spesso utilizzata in cucina per insaporire primi e secondi piatti. Molto versatile per il suo gusto perfetto a metà tra il dolce e il salato, la Pancetta si accompagna perfettamente a sapori intensi come asparagi, funghi e legumi; oppure più neutri come pollo, tacchino in gustosi involtini, o pecorino e fave per l’abbinamento perfetto.
Nel bicchiere vi proponiamo il Lambrusco della Dama, un rosso frizzante, giovane che mette in risalto la dolcezza e gli aromi della nostra Pancetta, e al tempo stesso ne esalta la morbidezza rotonda della sua parte grassa.