La Culatta è un salume tipico della provincia di Parma, che si ricava dalla parte più pregiata del Prosciutto crudo. A differenza del Culatello non è un insaccato, ma presenta la cotenna, che garantisce al prodotto una particolare morbidezza anche sulle lunghe stagionature. La consistenza della fetta è morbida al palato, elastica, ed il sapore intenso, aromatico. La Culatta ha un sapore dolce e delicato, e un colore rosso vivo. La stagionatura minima del prodotto è di 12 mesi.
La carne viene lavorata secondo tradizione, senza aggiunta di additivi e conservanti, salata e messa a stagionare nelle cantine a temperature e umidità costantemente controllate.
Le condizioni ambientali e climatiche della zona, insieme all’aria poco mossa e all’umidità, fanno di Parma e della sua provincia il territorio ideale per la lenta stagionatura dei salumi.
Ingredienti : Coscia di suino, sale
Confezionamento: sottovuoto (trancio) o carta alimentare (intero)
Conservare a una temperatura massima di +10°C. Una volta aperta conservare in frigorifero avvolta da pellicola per alimenti, oppure riporre nuovamente sottovuoto.
Abbinamenti in cucina:
La Culatta si serve da sola o accompagnata da qualche ricciolo di burro, per rendere la fetta ancora più morbida al palato.
Nel bicchiere serviamo un Gutturnio Frizzante dalla nostra selezione, secondo le tradizioni della zona di origine, la Bassa parmense.