Culatello Di Zibello DOP

Il Culatello di Zibello è una preziosa DOP del nostro territorio dal gusto intenso e caratteristico.

D.O.P.

Culatello Di Zibello DOP

Codice articolo: SALUMCULADOP-1-9-KG

Il Culatello di Zibello è una preziosa DOP del nostro territorio dal gusto intenso e caratteristico.

€ 124,00 IVA inclusa
  1. Confronta questo articolo
  2. Aggiungi alla lista dei desideri
Peso 2,2 kg
Disponibilità Disponibile

Da cosce di Suino Pesante, lavorata e stagionata in modo naturale, la parte migliore del prosciutto, diventa il più pregiato tra i salumi del nostro territorio: il Culatello. La carne selezionata accuratamente, viene salata a mano, privata di una parte del grasso e della cotenna, e infine insaccata e legata dalle mani esperte dei norcini. Il Culatello di Zibello è una preziosa DOP del nostro territorio: nasce in zone caratterizzate da inverni freddi, lunghi e nebbiosi, ed estati torride ed assolate nelle zone intorno alle rive del Po nei paesi di Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa e Colorno. La giusta alternanza di periodi secchi e umidi consente la lenta maturazione dei salumi, durante la quale si sviluppano gli inconfondibili profumi e sapori che hanno reso il Culatello noto in tutto il mondo.

Ingredienti: Carne di suino, sale

Confezionamento: sottovuoto (trancio) o carta alimentare (intera)

Conservare a una temperatura massima di +10°C, in luogo umido e fresco. Una volta aperta conservare in frigorifero avvolta in un panno di cotone o sottovuoto.

Abbinamenti in cucina: Un prodotto di alta salumeria come il Culatello, con il suo sapore delicatamente aromatico ed equilibrato tra sapidità e dolcezza, si degusta in purezza o abbinato, specialmente nelle stagionature più lunghe (36 mesi e oltre) con qualche ricciolo di burro . La giardiniera (macedonia di verdure croccanti scottate in aceto e conservate sott’olio) è un’altra fedele compagna del culatello, soprattutto negli antipasti di salumi misti tipici della bassa Parmense. Insolito ma raffinato, soprattutto nel periodo estivo, l’abbinata con frutta fresca e dolce come fichi e melone.

Nel bicchiere, il Culatello richiede di essere accompagnato con un vino elegante e prezioso , come la nostra selezione di Champagne Abel Jobart.

 

© 2019-2023 ParmaRE S.r.l. • Tutti i diritti sono riservati • Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. - P. IVA/C.F. 01736920339 - R.E.A. PC–187401
design komunica.it | cms korallo.it