Coppa Di Parma Stagionata
Salume magro dal sapore tipico con il giusto grado di sapidità e dalla consistenza media.
Insaccato di antichissima tradizione, la Coppa di Parma è prodotta con una porzione muscolare del collo del maiale, ed è per questo un salume generalmente magro. Si differenzia da quella Piacentina per una minore presenza di aromi e pepe. La zona di produzione include oltre alla provincia di Parma, anche Modena , Reggio Emilia ed alcune provincie Lombarde.
Al taglio il colore è rosso vivo striato di venature bianche rosate delle parti grasse; il profumo è caratteristico e dolce. Nelle stagionature più brevi (mimino 60 giorni) il gusto è rotondo e la fetta morbida da sciogliersi al palato.
Ingredienti: Carne di suino, sale, aromi
Confezionamento: sottovuoto (trancio) o carta alimentare (intera)
Conservare a una temperatura massima di +10°C, in luogo umido e fresco. Una volta aperta conservare in frigorifero avvolta in un panno di cotone o sottovuoto.
Abbinamenti in cucina:
La Coppa di Parma è un salume molto versatile, sempre presente nelle degustazioni di salumi misti nei migliori ristoranti e trattorie della zona.
Noi suggeriamo di degustarla con tigelle calde o focaccia integrale accompagnata da qualche carciofino sott’olio. Un ottimo abbinamento fuori regione è quello con la farinata di ceci, tipica della Liguria. Nel bicchiere proponiamo il Lambrusco della Dama, un rosso brillante da degustare freddo.